Circondata dalle colline, punteggiata da piccoli borghi medievali, ricca di storia e di arte: l’Umbria è una regione dai molti volti tra cui spicca il capoluogo, Perugia. Un luogo straordinario, custodito da ben due cinta murarie: una di origini etrusche mentre l’altra, più esterna, risale all’epoca medievale.
Nel cuore della città, una delle più belle piazze d’Italia, dominata dalla Fontana Maggiore, considerata uno dei massimi esempi della scultura medievale. Esempio del Gotico in Italia, simboleggia la potenza politica e religiosa della città all’apice del suo splendore.
Da non perdere il Palazzo dei Priori, un capolavoro in puro stile gotico realizzato tra il 1300 e il 1400, ancora oggi sede del municipio, la Basilica di San Domenico (la più grande chiesa della regione), la Cattedrale di San Lorenzo, la Galleria Nazionale dell’Umbria con opere di Duccio di Boninsegna, Gentile da Fabriano, Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino e moltissimi altri artisti nati o vissuti nella zona.