È stato svelato il titolo del Padiglione Italia per la XVIII Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, palcoscenico d’avanguardia, da oltre un secolo, per la promozione di nuove tendenze artistiche e imperdibile appuntamento di confronto per il mondo della cultura.
Si chiamerà “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri”.
Il progetto selezionato per l’edizione 2023 è curato dal collettivo Fosbury Architecture (formato da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi) e si articola in due momenti, il primo propedeutico al secondo.
Da gennaio ad aprile 2023, periodo che precede l’apertura della Biennale Architettura, vengono attivati, in altrettanti luoghi selezionati in tutto il territorio italiano, nove interventi site-specific riuniti sotto il titolo “Spaziale presenta”, raccontati nel loro work in progress da un sito e da un account Instagram dedicati, che troveranno la loro sintesi formale e teorica nel Padiglione Italia.
La base concettuale del progetto è l’idea che l’architettura” sia una pratica di ricerca al di là della costruzione di manufatti e la progettazione” sia sempre il risultato di un lavoro collettivo e collaborativo, volto a superare l’idea dell’architetto-autore. Inoltre, nella visione del collettivo Fosbury Architecture, lo “spazio” viene inteso come luogo fisico e simbolico, area geografica e dimensione astratta, sistema di riferimenti conosciuti e territorio delle possibilità. Il loro lavoro “offre uno spaccato della cultura architettonica delle generazioni più giovani e sperimentali, che puntano a esaltare la componente interdisciplinare e a rivedere la figura dell’architetto come colui che sa rapportarsi in modo innovativo e originale con le comunità e con i territori”.
I Paesi partecipanti alla Biennale allestiscono il proprio padiglione con le proposte nazionali più interessanti, nell’alternanza annuale tra arte e architettura e il Padiglione Italia (inaugurato, nella sua veste attuale, nel 2006), rappresenta, come sottolineano i membri del collettivo Fosbury Architecture “l’occasione per promuovere azioni pioniere relative a un orizzonte temporale che vada oltre la durata della Biennale Architettura 2023. In questo processo, tanto complesso quanto lirico, ci proponiamo come mediatori tra diverse costellazioni di agenti, locali e non, attori di un progetto collettivo.”.
“SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri” si potrà visitare dal 20 maggio al 26 novembre 2023 nel Padiglione Italia, alle Tese delle Vergini all’Arsenale di Venezia.