Uno stile inconfondibile, fatto di straordinaria capacità di visione e ironia sottile, che non scivola mai nel sarcasmo grazie alla passione, alla sensibilità e all’empatia di un grande fotografo, raccontato in una selezione di immagini per la prima volta esposte in Italia.
Alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone è possibile visitare fino al 10 febbraio 2023 la mostra “Il mio sguardo sul mondo. Fotografie inedite e celebri”, dedicata a Elliott Erwitt, uno degli sguardi più interessanti, innovativi e originali del secondo dopoguerra.
Nato il 26 luglio 1928 a Parigi, da genitori emigrati dalla Russia, si trasferisce presto in Italia con la famiglia, trascorrendo gli anni della formazione a Milano.
Per sfuggire alle leggi razziali, Erwitt torna a Parigi nel 1938 ma, nel giro di un anno, si muove alla volta degli Stati Uniti, stabilendosi prima a New York e poi a Los Angeles, per studiare alla Hollywood High School e lavorare in un laboratorio di fotografia, dove sviluppa stampe per i fan delle star del cinema.
In quel periodo incontra personalità che diventeranno suoi mentori, come Edward Steichen e Roy Stryker; dal 1951 fotografa per varie pubblicazioni e lavora per l’esercito americano finché, nel 1953, Robert Capa lo invita a unirsi a Magnum Photos.
Autore di diversi libri di fotografia, per oltre mezzo secolo ha pubblicato reportage giornalistici, illustrazioni e campagne pubblicitarie su riviste di tutto il mondo e ha esposto le sue opere nei più importanti musei e gallerie del pianeta.
Attualmente, Elliott Erwitt vive a New York, dove risiede dai primi anni ’50, e recentemente ha scandagliato i propri archivi alla ricerca di immagini mai pubblicate, per varie ragioni, ma che meritassero di essere proposte alla visione del pubblico.
La sua ricerca ha fatto riaffiorare una serie di fotografie inedite che vanno a comporre una parte dell’esposizione di Pordenone, nella quale vengono messe a confronto con le sue grandi immagini iconiche, quelle che hanno creato la fortuna e la fama di Erwitt, per un totale di una quarantina di opere da ammirare.
Presentata per la prima volta in Italia, questa esposizione offre al visitatore l’opportunità di incontrare e conoscere lo sguardo unico di un maestro della fotografia dallo stile inconfondibile, fatto di straordinaria capacità di visione e ironia sottile, che non scivola mai nel sarcasmo grazie alla passione, alla sensibilità e all’empatia di Elliott Erwitt.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone insieme a Contrasto e CRAF (Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia), è a cura di Alessandra Mauro e rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2023.
Tutte le immagini © Elliott Erwitt/Magnum Photos/Contrasto