Che cos’è la città se non un insieme infinito di città, che ciascun abitante possiede nella propria mente, in relazione alle singole esperienze? Nasce da questa domanda la mostra “Pianeta Città. Arti, cinema, musica e design nella Collezione Rota, 1900-2021”, che porta a Milano, dopo una prima tappa a Lucca, un patrimonio unico a livello internazionale utile per pensare – e ripensare – il futuro dello sviluppo urbano.
L’esposizione, ospitata dall’ADI Design Museum di Milano mette a disposizione del pubblico centinaia di documenti che, in aggiunta al loro valore storico, “parlano il linguaggio contemporaneo di una città, risultato di tante idee di città che hanno trovato nell’attuale disegno urbanistico una specifica identità”, spiegano i curatori Aldo Colonetti e Italo Rota. Si tratta di una mostra storica che vive però la storia unicamente come punto di inizio, parlando un linguaggio contemporaneo e proiettandosi verso il futuro con consapevolezza.
“ADI ha progettato il suo museo come un laboratorio di idee per il futuro”, afferma il presidente Luciano Galimberti. “Ogni iniziativa qui usa la memoria storica per immaginare situazioni in favore della diffusione più ampia della cultura del progetto. Questa mostra non fa eccezione: offre una straordinaria ricchezza di materiali in grado di aprire la mente e la fantasia alla trasformazione della città di oggi nella città di domani.”
Un percorso che inizia a Lucca insieme al direttore della Fondazione Ragghianti, Paolo Bolpagni, e approda a Milano: due diverse città, due diversi spazi espositivi, con lo scopo di avvicinare un pubblico nuovo e di rendere fruibile una collezione di documenti straordinari.
Arte, ma soprattutto design e architettura: sono alcuni dei temi e delle chiavi di lettura per conoscere Milano sotto tanti differenti punti di vista, sia per chi arriva per la prima volta, da turista o per lavoro, sia per chi ci abita da poco tempo o da molti anni. Le occasioni per scoprirla sono molte, a partire dalle tante iniziative legate al Salone del Mobile, in programma dal 7 al 12 giugno 2022, e al Fuorisalone, oppure facendosi condurre da guide esperte.